28 ottobre 2017 – Ultrasuoni in Anestesia Loco Regionale e non solo…
Sabato 28/10/2017 presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche si è svolto il corso “Ultrasuoni in Anestesia Loco Regionale e non solo…” al quale Tecnomedical ha partecipato supportando le attività pratiche con 3 ecografi Mindray M7 e M7PREMIUM.
Il corso è stato organizzato per gli Iscritti dell’AAROI-EMAC con l’obiettivo di far conoscere l’APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM – EBN – EBP).
L’ecografia rappresenta un’importante innovazione in ambito anestesiologico.
Sono state illustrate diverse tecniche di anestesia locoregionale e in particolare come le tecniche ecoguidate possano facilitare l’esecuzione dei blocchi nervosi e ridurre le complicanze soprattutto nei pazienti ritenuti a maggior rischio o in cui i reperi anatomici non possono aiutare nell’esecuzione di queste procedure.
La possibilità di visualizzare con l’ecografo strutture come vasi, pleura e peritoneo permette di migliorare il binomio efficacia-sicurezza di tali blocchi a valenza sia analgesica sia anestetica in alternativa alla classica anestesia generale.