Allenare il sistema propriocettivo. 6 buoni motivi per farlo con BOBO Balance.

Mar, 29 Dic by tmadmin
bobo5-1200x675.jpg

Propriocezione e stabilità articolare

La macchina uomo si muove in una condizione di equilibrio instabile e tale stato permette una maggiore dinamicità di tutto il sistema. Per mantenere la postura e quindi l'equilibrio il corpo deve lottare continuamente contro la gravità e in condizioni statiche è richiesta la contrazione tonica e continua dei muscoli antigravitari. Quando camminiamo il momento di massima instabilità si ha quando il contatto con il terreno è monopodalico. Per mantenere l'equilibrio il sistema nervoso elabora milioni di informazioni al secondo che arrivano dal sistema vestibolare, visivo e propriocettivo. La propriocezione e i feedback neuromuscolari correlati sono fondamentali per il mantenimento della stabilità funzionale delle articolazioni, la regolazione del tono muscolare e il controllo del movimento.

A seguito di un infortunio, per esempio, il recupero della funzionalità articolare richiede due passaggi fondamentali: la stabilità meccanica (competenza dell'ortopedico) e la stabilità funzionale. La stabilità funzionale richiede un lavoro di stabilizzazione dell'articolazione che passa anche attraverso un lavoro specifico sulla propriocezione.


Per ottenere ciò occorre un corretto intervento dei muscoli stabilizzatori che devono creare un taping virtuale attivo. Dagli studi effettuati si è dimostrato che la stabilità funzionale dell'arto inferiore e delle articolazioni che lo compongono dipende dalla sperimentazione di situazioni di micro instabilità ad alta frequenza del punto di appoggio.

Ecco perchè gli esercizi propriocettivi dovrebbero precedere quelli di rinforzo muscolare. Infatti è emerso come l'attivazione dei sistemi di controllo sia fondamentale per:

1. utilizzare al meglio la potenza disponibile

2. favorire lo sviluppo della forza

3. sviluppare il trofismo dei muscoli stabilizzatori

4. stabilizzare le articolazioni

Perchè BOBO PRO?

Ecco 6 buoni motivi per inserirlo nel proprio studio

BOBO PRO aiuta nel riprogrammare il sistema propriocettivo e visivo. Oltre a specifici esercizi riabilitativi e programmi di allenamento ha una serie di giochi studiati per abbinare l'attività motoria dell'intero corpo alla soluzione di un problema più o meno complesso che potenzia l'attività cognitiva. I giochi sono pensati anche per un pubblico geriatrico o con attività neurologiche compromesse.

Semplice 

Bobo si collega immediatamente al tablet con bluetooth. e il software è molto intuitivo.

Exergaming

Di grande aiuto per  la compliance del paziente e ormai strumento indispensabile di ogni palestra riabilitativa.

Molteplici campi di applicazione

Riabilitazione post traumatica e post chirurgica, patologie dell'anziano, programmi anticaduta e neurologici.

Training su misura

Possibilità di costruire per il tuo paziente un percorso riabilitativo.

Valutazioni oggettive

Oggettiva i risultati del tuo training.

Compliance

Il gioco fa tornare volentieri il tuo paziente in palestra.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU BOBO PRO?

COMPILA IL FORM E TI INVIEREMO UNA EMAIL CON COSTO E CARATTERISTICHE.

Tecnomedical srl Via Caduti sul Lavoro, 6 · 60019 Senigallia (AN) · T. 071 7924993 · E. info@tmedical.it · P.I. 02495250421 · Informativa Privacy

Copyright © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Powered by Pikta Studio