ANALISI POSTURALE 3D, STABILOMETRIA E ANALISI DEL PASSO
Sabato 1 dicembre (ore 9.00/13.00) a Senigallia, nel nostro spazio formazione:
Workshop teorico-pratico sull’analisi della postura in 3D, stabilometria e gait analysis.
Nel mondo della riabilitazione oggi si parla molto dell’importanza della valutazione oggettiva a supporto del fisioterapista nel proporre programmi terapeutici mirati e individuali. Ecco perché, per aumentare il proprio standard qualitativo, molti centri di fisioterapia e poliambulatori si sono dotati di metodiche diagnostiche strumentali – come i sistemi di stabilometria, baropodometria e gait analysis – che, oltre a supportare il professionista nella valutazione e dare evidenza oggettiva delle problematiche posturali in statica e in dinamica, sono diventate parte integrante del processo di guarigione dei pazienti.
Tecnomedical, nell’ottica di offrire ai professionisti del campo della riabilitazione contenuti sempre nuovi sui sistemi biomedicali e sul loro utilizzo, è lieta di invitarvi sabato 1 dicembre (dalle ore 9.00 alle 13.00) al workshop “ANALISI POSTURALE IN 3D, STABILOMETRIA E GAIT ANALYSIS”.
Il corso è gratuito ed è necessaria la prenotazione.
Programma
Ore 9.00: Presentazione degli apparati, principi di misurazione, tecnologia
Ore 10.00: L’analisi posturale nell’ambulatorio fisioterapico. Le misurazioni utili in riabilitazione e integrazione dei sistemi di valutazione e biofeedback all’interno del processo riabilitativo.
Ore 10.30 Coffee Break
Ore 11.00 Prove pratiche con apparati Zebris e ADiBAS. Test pratici di analisi posturale e stabilometria a livello ambulatoriale, per capire meglio cosa e come cercare in un paziente disfunzionale, come seguirlo nei follow up e se necessario coinvolgere altre figure professionali per risolvere le problematiche posturali riscontrate. Casi clinici.
Esame stabilometrico e del passo – esame tridimensionale della postura umana con ADiBAS Posture 3D
Ore 13.00 Chiusura dei lavori e consegna attestati