Apparecchiature medicali. Scopri i vantaggi fiscali acquistando nel 2020.

Ecco quali sono i vantaggi fiscali attivi a oggi per l'acquisto di beni strumentali, comprese le apparecchiature elettromedicali.
Qui sotto li ricapitoliamo ricordandoti che sono validi fino al 31 dicembre 2020.
CREDITO DI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0
Escono di scena le discipline del super e dell'iper ammortamento e scende in campo il credito di imposta.
Per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati che rientrano nella Industria 4.0 (apparecchiature per la Diagnostica per Immagini - tomografi computerizzati, Risonanze magnetiche, radiografi ad arco, ecografi, medicina nucleare, MOC, ecc.) - è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del:
- 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
- 20% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro.
- Per gli investimenti in beni immateriali (Software) funzionali al bene strumentale acquistato (15%).
Per investimenti in altri beni strumentali materiali, diversi da quelli ricompresi nella Industria 4.0, è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del:
- 6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.
Il
credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in
cinque quote annuali di pari importo.
Il
credito d'imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano a
oggetto i medesimi costi nei limiti massimi del raggiungimento del costo
sostenuto.
ESENZIONE DELL'IVA (22%) PER ALCUNE APPARECCHIATURE DIAGNOSTICHE RICONOSCIUTE FUNZIONALI AL CONTENIMENTO DEL COVID (Decreto Rilancio 34/20). Apparecchiature tra le quali rientrano gli ecografi portatili e le sonde ecografiche wi fi contenute nel Decreto Rilancio 34/20
Se l'investimento viene fatto a mezzo leasing o finanziamento è possibile recuperare attraverso la Legge Sabbatini un contributo fino a 3,75% dell'investimento. Questa agevolazione è cumulabile alle altre sopra esposte.
Per usufruire delle opportunità sopra elencate ricordiamo che gli investimenti devono essere fatti entro il 31 dicembre 2020 oppure entro il 30 giungo 2021 con ordine confermato e anticipo del 20% entro il 31/12/2020.
Tecnomedical è a disposizione per illustrare nello specifico tutte le opportunità degli incentivi in corso con una eventuale simulazione della quota a fondo perduto ottenibile sul progetto o sulle apparecchiature medicali specifiche.