Consigli pratici per sopravvivere nel mondo degli elettromedicali
Quasi quotidianamente ci arrivano richieste di assistenza tecnica su apparecchiature acquistate online, magari su noti portali, direttamente da privati o da rivenditori estemporanei.
In quest’ultimo caso capita che il venditore abbia cambiato lavoro, oppure che faccia solo vendita e non assistenza e al massimo rimanda ad un servizio di assistenza che non risponde alle chiamate: ciò che inizialmente pareva un “affare” alla fine si rivela per quello che è.
Noi di Tecnomedical, riconosciuti per il nostro servizio di assistenza tecnica, ci prodighiamo per fornire il più ampio supporto possibile anche per apparecchi non da noi commercializzati.
Ma esistono limiti tecnici e legali che ci impediscono a volte di aiutare il malcapitato Cliente.
È bene sapere innanzitutto però che l’intervento su un elettromedicale, senza incorrere nella “manomissione di un dispositivo certificato”, richiede l’autorizzazione del produttore e/o l’aver effettuato un corso tecnico specifico presso il produttore stesso.
Qui allora di seguito alcuni consigli su come comprare un elettromedicale, evitando situazioni spiacevoli e dando valore all’investimento.
COMPRARE MACCHINE USATE
RAPPRESENTA DAVVERO UN GRANDE AFFARE?
COME SI FA A CAPIRE SE L’AZIENDA A CUI CI SI RIVOLGE PER L’ACQUISTO SI OCCUPERà ANCHE DEL POST VENDITA?
È importante considerare, prima di ogni acquisto, la presenza reale di un servizio di assistenza tecnica post vendita.
“Le apparecchiature non si rompono mai”, come dice il mantra del venditore. Ma le parti più usurabili (cavi, manipoli, elettrodi...) con gli anni devono essere sostituite ed è importante sapere a chi rivolgersi per l’acquisto delle parti di ricambio.
Per legge i ricambi DEVONO ESSERE DISPONIBILI PER ALMENO 10 ANNI dall’acquisto.
E se va male, e cioè la macchina acquistata ha un problema e non è più in garanzia, è doveroso assicurarsi che l’azienda scelta disponga di un servizio post vendita con le seguenti caratteristiche:
Azienda certificata
L’azienda deve garantire che risponderà alla tua richiesta entro almeno 24 ore dalla segnalazione. Le aziende che hanno una certificazione per la qualità devono mantenere standard qualitative più alti quindi è importante assicurarsi che l’azienda abbia la certificazione ISO 9001.
Macchina sostitutiva
L’azienda deve garantire una macchina sostitutiva in caso di guasto, anche dopo il periodo di garanzia. Infatti, se la macchina non funziona, non si devono annullare i trattamenti e le visite, perdendo pazienti e fatturato. Il cliente deve essere subito pronto a lavorare con una macchina sostitutiva, almeno fino a che la sua non rientra in funzione.
Numero verde
Oltre al numero di cellulare del venditore, è ottimale disporre anche di un numero verde per problemi tecnici. Infatti, se il venditore di fiducia è in vacanza o ha cambiato lavoro, è fondamentale avere un contatto diretto con il servizio tecnico che sia veloce nella risoluzione del guasto.
E’ SUFFICIENTE UNA FORMAZIONE DI MEZZA GIORNATA SULL’UTILIZZO DEL TUO ELETTROMEDICALE?
La ricerca in materia di elettromedicali in questi anni è molto attiva. Nuovi studi vengono pubblicati di frequente introducendo nuove aree applicative e nuovi protocolli. È importante per questo partecipare ad eventi formativi tenuti da docenti (clinici) di spessore, sempre aggiornati e con una importante esperienza clinica da trasmettere ai discenti.
Diffidare dei corsi “folletto” dove si parla in prevalenza di caratteristiche tecniche delle apparecchiature: questi sono corsi aziendali che utilizzano la formazione con il solo scopo della vendita e non di crescita continua professionale dei propri clienti.
Le caratteristiche tecniche sono importanti, ma solo se rispondono ad una evidenza clinica. Per un professionista sanitario è l’evidenza scientifica con pubblicazioni di spessore a validare una tecnologia.
Concludendo, prima di acquistare un elettromedicale è importante assicurarsi che:
Ricordate anche che il grande affare non esiste.
Molti dei nostril clienti hanno imparato a loro spese che spesso spendere poco significa spendere di più, e spesso anche con gli interessi.
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SU UN TUO ELETTROMEDICALE?
Compila il form qui sotto e ti contatteremo al più presto.