"LA VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA NELLA RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO"
Obiettivo del corso è quello di verificare, attraverso l'analisi delle evidenze cliniche e il report di esperienze specifiche, l'utilità della valutazione antropometrica nella riabilitazione dello sportivo e l'analisi delle metodiche e tecniche più affidabili (in particolare la bioimpedenziometria). I relatori hanno grande esperienza nel mondo dello sport: il Dr Piero Benelli (medico sportivo della nazionale di Volley maschile e della VL Basket Pesaro, docente dell'Università Urbino e Direttore sanitario Fisioclinics di Pesaro) e il Dr Alexander Bertuccioli, medico e biologo nutrizionista, docente all'Università di Urbino.
In collaborazione con VL Medical Lab e Fisioclinics.
"LE PATOLOGIE DA SOVRACARICO NELLO SPORTIVO. FOCUS ON: ONDE D'URTO FOCALI E RADIALI"
Il Dr ft Davide Zottola e il Dr Massimo Peroni sono i relatori di questo corso nel quale verranno presentate le ultime evidenze in letteratura e i protocolli terapeutici per quello che concerne le patologie da sovraccarico nello sportivo, professionista e amatoriale. Vedremo alcuni casi clinici di rilievo che verranno analizzati dalla valutazione ecografica ai test funzionali fino alla definizione del piano terapeutico e dell'esercizio terapeutico.
All'interno del piano terapeutico vedremo come la sinergia di alcuni mezzi fisici (onde d'urto, vibrazioni meccaniche e terapia vacuum) può essere efficacie nel gestire la fase acuta e subacuta e facilitare il paziente nell'esercizio.
"RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: PERCORSI TERAPEUTICI" Focus on: Biofeedback
La dott.ssa Daniela Cantù (Monza), fisioterapista esperta in riabilitazione uro-ginecologica maschile e femminile e docente all'Università Bicocca di Milano e all'Università di Tor Vergata, sarà nostra ospite a Senigallia per un corso base sulla riabilitazione del pavimento pelvico.
Questo corso - primo di una serie di corsi sulla riabilitazione del pavimento pelvico che ospiteremo nella nostra sede di Senigallia - avrà come oggetto di discussione il percorso terapeutico dei pazienti con problematiche uro ginecologiche e l'utilizzo del biofeedback secondo le indicazioni che ci provengono dalla letteratura e le best practice.
I corsi avanzati che seguiranno saranno inseriti nella programmazione del 2025 e a questi avranno accesso solo i fisioterapisti che hanno partecipato al corso base.
"FAST MANUAL THERAPY E CERVICALGIA"
Vuoi diventare un esperto nella terapia manuale in 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐫𝐞𝐜𝐨𝐫𝐝? Vi presentiamo il corso - per la prima volta nelle Marche - di 𝐅𝐚𝐬𝐭 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐚𝐥 𝐓𝐡𝐞𝐫𝐚𝐩𝐲, il cui obiettivo é l’accelerazione della competenza.
Preparati ad essere guidato attraverso un 𝐫𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐥𝐢𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐨 e a scoprire le 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐢ù 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐢 per risolvere le disfunzioni muscoloscheletriche che riguardano la cervicale media e superiore.
Spazio Formazione Tecnomedical presenta i nuovi corsi per l'Autunno 2024 riservati a medici e a professionisti sanitari.
I nostri corsi d'Autunno hanno un costo ciascuno di euro 70 riservato ai clienti e di euro 100 ai non clienti e comprendono un corso in FAD per un totale di 5 crediti ECM per ogni corso.
Per chi decide di iscriversi a tutti e 4 i corsi è previsto uno sconto del 20%.
Segreteria organizzativa Spazio Formazione Tecnomedical: Cristina Ferroni t. 335 8323956 - c.ferroni@tmedical.it