ECOGRAFIA SENZA FILI
Una delle novità interessanti degli ultimi tempi è lo sviluppo di sistemi wireless, che esprimono un grande potenziale nel campo dell’ecografia e del primo soccorso, poiché si tratta di ecografi adatti ad essere portati senza ingombri dal personale medico in visita in corsia, permettono quindi di semplificare e velocizzare l’inquadramento diagnostico del paziente a supporto dell’ipotesi clinica. L’operatore sanitario può tranquillamente portare in tasca sia la sonda che lo smartphone o tablet e attivarli rapidamente al momento di eseguire la manovra ecoguidata. Il sistema si presta particolarmente bene per:
- posizionamento bedside, anche a domicilio;
- accessi venosi ecoguidati tipo mini-midline, midline o PICC;
- come presidio per la valutazione ecografica di pazienti traumatizzati o acuti gravi sul territorio.
L’utilizzo di un ecografo con sonda wireless è ovviamente assai interessante.
L’assenza del cavo consente una maggiore libertà di movimenti, particolarmente apprezzabile durante le manovre ecografiche: la sonda wireless può essere manovrata in modo più disinvolto e può essere comodamente depositata sul campo di lavoro o sul tavolo servitore, con garanzia di massima stabilità.
Tutto ciò non avviene a scapito della qualità della immagine ecografica: le attuali risorse della tecnologia ci consentono di mantenere una ottima definizione della visione, nonostante il trasferimento di segnale via wireless (il che avviene grazie ad una modalità wireless a banda ultra larga). Tale modalità wireless, tra l’altro, è scevra dal rischio di interferenze ambientali: la presenza di campi elettromagnetici o di campi Wi-Fi non ha nessun effetto sulla trasmissione dati.
Punti forti
– Lavora comodamente con il tuo PC, Tablet o SmartPhone
– Connettività wireless, facile e comoda da usare.
– Applicazione intelligente , potenti funzioni di conservazione, comunicazione, stampa.
– Piccolo e leggero , facile da trasportare.
– Ideale per l’ uso in: emergenze, centri sanitari, ospedali, centri sportivi, veterinari e ovunque all’aperto.