ESAMI DIAGNOSTICI DOMICILIARI: è possibile effettuarli e avere la stessa qualità clinico diagnostica ospedaliera?
Lo sviluppo delle home care è reso possibile da una pluralità di fattori: disponibilità di tecnologie sanitarie che possono essere trasferite a casa dei pazienti,e dispositivi che possono essere utilizzati fuori dal letto ospedaliero.
Tra i tanti servizi che in passato non era possibile portare al domicilio ci sono gli esami radiologici, formidabile ausilio nella pratica clinica.
Con il termine “radiologia domiciliare” si intendono tutte quelle procedure atte ad effettuare esami di tipo radiologico al domicilio del paziente o in una struttura non ospedaliera o ambulatoriale.
I servizi di teleradiologia, sono diventati parte del nuovo modo di gestire l’healthcare.
I vantaggi sono sostanzialmente due:
1.la capacità di soddisfare la domanda di salute della popolazione più difficilmente raggiungibile, soprattutto anziani migliorandone così l’accessibilità ai servizi;
2.la possibilità di ridurre l’impatto economico sul sistema sanitario e sulla collettività;
La radiologia domiciliare è la dimostrazione che tecnologie “leggere”, esportabili al domicilio, a bassissimo impatto economico ed ecologico possono migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti contribuendo a diminuire in modo importante la spesa sanitaria.
Leggi l’opinione della federazione nazionale ordini TSRM sull’argomento:
Leggi l’articolo
Vuoi avere maggiori informazioni sul nostro sistema per radiologia domiciliare?
Non esitare a contattarci tramite il link qui sotto o allo 071/7924993