Esami ecografici in tutta sicurezza: ecco le linee guida da SIUMB, SIRM e FISM

Gio, 09 Apr by tmadmin
Mindray-M6-VET.jpg

Il documento, redatto dalle tre Associazioni e che alleghiamo più sotto per la consultazione, distingue tra comportamento da tenere con paziente ricoverato in una struttura ospedaliera promiscua e il comportamento con paziente esterno e con classe di priorità urgente.

Qui di seguito riportiamo il setting ambulatoriale su pazienti oncologici e urgenti.

1. Tutti i pazienti devono essere considerati a rischio di trasmissione di COVID-19.

2. Nelle sale di attesa ecografica deve essere presente solo il paziente e, non i familiari; i pazienti vanno tenuti a distanza di almeno 1 metro.

3. Appena arrivano nell’ambulatorio va loro chiesto lo stato di salute. Pazienti con febbre o sintomi respiratori (tosse, raffreddore, mal di gola) vanno invitati a ritornare al domicilio e contattare il medico curante.

4. Quelli asintomatici (la maggior parte) vanno invitati a sanificare le mani, dagli appositi dispositivi di erogazione del gel sanificante, predisposti all’entrata della sala di attesa, e viene consegnata loro una mascherina chirurgica (se non già in possesso, perché’ molti si presentano già con mascherine).

5. Se l’infermiere rimane a 1 metro dal paziente può non mettere dispositivi particolari, altrimenti se si avvicina al paziente (come spesso necessario) la vestizione è come quella del medico.

6. Il medico che esegue l’ecografia indossa mascherina chirurgica, visiera o occhiale, camice impermeabile monouso, cuffia monouso, guanti monouso.

7. La sonda, coperta con coprisonda o guanto, va sanificata con gel disinfettante idoneo per ogni paziente.

Qui di seguito un video prodotto da MINDRAY che spiega come disinfettare un ecografo (in questo caso modello M7).

Sei interessato all’acquisto di un ecografo?Scopri la gamma degli ecografi MINDRAYSub Text

Tecnomedical srl Via Caduti sul Lavoro, 6 · 60019 Senigallia (AN) · T. 071 7924993 · E. info@tmedical.it · P.I. 02495250421 · Informativa Privacy

Copyright © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Powered by Pikta Studio