La nuova frontiera delle onde d’urto in Urologia

In Vallesina la cura senza effetti collaterali per la disfunzione erettile. Ad approfondire il trattamento che nel 70% dei casi ha effetti positivi (fonte SIA – Società Italiana di Andrologia) sono i medici di medicina generale della Media Vallesina.
Recentemente sono stati pubblicati su Ansa ed alcune riviste e giornali a carattere nazionale, i risultati di uno studio multicentrico italiano coordinato dalla SIA (Società Italiana di Andrologia) su un gruppo di persone in età dai 18 ai 65 anni con disfunzione erettile su base organica.
Hanno partecipato alla pubblicazione centri ospedalieri e universitari di Firenze, Napoli, Trento, Bari e Trieste. La disfunzione erettile colpisce 3 milioni di uomini italiani ed il dato è solo la punta dell’iceberg. Le cause sono molteplici in parte psicologiche e in parte organiche. Le terapie tradizionali prevedono un riassetto delle abitudini di vita e alimentari quali il controllo del fumo e dell’alcool, ma è altresì importante correggere alterazioni metaboliche attraverso uno stile di vita più consono.