Montegranaro: Raduno congiunto dei Gruppi Regionali della SIRM di Marche ed Umbria

Tecnomedical s.r.l. ha parteciapto al raduno congiunto dei Gruppi Regionali della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) delle Marche e dell’Umbria che si è svolto il 22 e 23 settembre a Montegranaro presso l’Hotel Horizon.
Circa 100 Medici Radiologi delle Marche e dell’Umbria in collaborazione con la Sezione di Studio di Etica e Radiologia Forense della SIRM hanno discusso di problematiche medico-legali legate alla Diagnostica per Immagini.
Sono stati affrontati temi di scottante attualità come la gestione degli errori in radiologia, i profili di responsabilità del medico radiologo e dei vari attori coinvolti nel lavoro in equipe nel mondo della Radiologia, le problematiche legate al consenso informato per l’esecuzione degli esami radiologici, gli aspetti legati alla sicurezza del referto e delle immagini radiologiche in particolare di come conciliare l’informatizzazione con la normativa sulla privacy e con le esigenze clinico- assistenziali.
Si sono svolte inoltre lezioni di aggiornamento professionale sulla direttiva Euratom 2013/59 che prevede che nel referto radiologico venga riportata la dose erogata al paziente, sulla refertazione degli esami urgenti, sul radiogramma del torace in rianimazione e sulla diagnostica per immagini della spalla.
