fbpx

Niurion. Play to Rehab. Intervista al Dr Radi

niurion3.jpg

Dr Maurizio Radi, Fisioterapista e titolare del Poliambulatorio Fisioradi Center di Pesaro, è stato tra i primi ad acquistare Niurion. Play to Rehab, il sistema composto da n.5 sensori inerziali indossabili e un SW con training in realtà virtuale e video game pensato per la Riabilitazione dell’arto superiore e della spalla.

Dr Radi, perché ha deciso di inserire Niurion (kit arti superiori) nel suo centro di Riabilitazione?

Niurion completa il protocollo riabilitativo perché stimola nel paziente il movimento neuromuscolare e propriocettivo in modo dinamico e coinvolgente. Oggi infatti gran parte dell’innovazione tecnologica in Riabilitazione verte sulla realtà virtuale e sono stati pubblicati numerosi studi a riguardo. E’ dimostrato infatti che la realtà virtuale stimola il ri-apprendimento del gesto motorio e il gioco aumenta la competizione con se stessi e la motivazione, che in fondo è uno degli aspetti fondamentali del processo riabilitativo.

L’altro aspetto che ritengo oggi fondamentale è la possibilità di dare un valore oggettivo al progressivo miglioramento del paziente.

Noi di Fisioradi Center lavoriamo con Niurion in questo modo: facciamo un test al paziente al momento della registrazione e poi monitoriamo il suo progressivo miglioramento. Innanzi tutto questo è apprezzato dal paziente che ha un feedback visivo della sua performance e per noi, che siamo un centro di riabilitazione strutturato, è fondamentale avere una traccia oggettiva del suo percorso.

Fisioradi Center ha una esperienza ventennale nel trattamento delle patologie della spalla (centro “Spalla Top Therapy”) e vanta collaborazioni con ortopedici quali il Dr Porcellini e il Dr Paladini del Centro di Chirurgia della spalla di Cattolica. Come inserite Niurion all’interno del percorso riabilitativo del paziente?

In questi anni abbiamo trattato tantissimi pazienti con diverse patologie dell’arto superiore, sia degenerative che post-chiururgiche.

Quando prendiamo in carico il paziente è in una fase acuta o subacuta e necessita di terapia manuale, idrokinesiterapia o terapia strumentale.

Il training in realtà virtuale con Niurion lo inseriamo nel momento in cui il paziente può iniziare movimenti attivi e in carico. Questa è una fase delicata perché il paziente deve eseguire esercizi specifici e per lui abbastanza noiosi e se non è stimolato in modo adeguato rischiamo di perderlo. Grazie a Niurion il paziente torna volentieri al centro per le sedute di esercizio terapeutico e noi fisioterapisti riusciamo ad avere un lavoro tracciabile grazie ai report.

Quindi cosa aggiunge Niurion al suo centro riabilitativo?

Niurion rappresenta sia un sistema di valutazione in grado di quantificare con grafici intuitivi e valori numerici il movimento, sia un sistema di training con video game a intelligenza artificiale⃰ che aumenta notevolmente la compliance del paziente.

La tecnologia oggi ci offre molti modi di essere più efficaci, di offrire al paziente un servizio migliore e di differenziarci rispetto ai tanti centri di fisioterapia e riabilitazione. Noi di Fisioradi Center siamo molto attenti a quello che offre il mercato e Niurion ha rappresentato per noi la scelta migliore in termini di accessibilità del costo, del poco spazio che occupa e della facilità di adattarsi ai nostri spazi.

 

⃰Niurion è dotato di algoritmi specifici che chiamiamo “intelligenza artificiale” che fanno in modo di adattare gli obiettivi del gioco alle reali possibilità del paziente in quel momento.

Siamo abilitati al mercato elettronico della pubblica amministrazione

Acquisti in rete


Logo
Tecnomedical srl
Via Caduti sul Lavoro, 6 · 60019 Senigallia (AN)
T. 071 7924993 · E. info@tmedical.it · P.I. 02495250421
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ancona
Numero REA: AN192046 · Capitale Sociale: € 100.000,00

Informativa Privacy · Cookie Policy · Aggiorna Preferenze Cookie · Condizioni di Vendita

Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Curated by Concept Eleven Studio


Rina
CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015
n. 33689/16/S