Docente all'Università di Tor Vergata e di Milano Bicocca
Fisioterapista esperta in Riabilitazione uro-ginecologica maschile e femminile
Associazione Italiana Vulvodinia
Consulente sessuale
Obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni base per una corretta riabilitazione del pavimento pelvico sulla base delle conoscenze che ci provengono dalla letteratura, evidenziando le migliori strategie di buona pratica clinica. Verrà presa in esame la cartella clinica, fondamentale per una corretta valutazione (visiva, manuale, funzionale) e per un piano terapeutico efficace. Verrà prevalente illustrata la tecnologia biofeedback mioelettrico vaginale con sonde endocavitarie ed elettrodi di superficie avrà uno spazio dedicato e approfondito. Attraverso la parte pratica fra i partecipanti si potranno conoscere le best practice e i protocolli riabilitativi. Verranno analizzate le diverse sonde vaginali e anali disponibili sul mercato e gli elettrodi di superficie di diverse dimensioni.
Programma
8.30 Registrazione partecipanti
Accenni di Anatomia (Organi pelvici, muscoli del pavimento pelvico e funzioni, muscoli interagenti al pavimento pelvico, legamenti (supporto passivo) e innervazione.
VALUTAZIONE Visiva, Manuale, Funzionale
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: programmazione di un piano terapeutico.
TERAPIE STRUMENTALI: Biofeedback mioelettrico - Definizione, uso nelle diverse disfunzioni. Impariamo ad usare il biofeedback: presa di coscienza, contrazione-rilassamento, rinforzo (statico, dinamico, fibre fasiche toniche, carichi di lavoro). Rinforzo funzionale (fase della volontarietà), Automatismo, Ripresa attività.
Parte pratica
ORE 18.00 Chiusura lavori
Sabato 9 novembre a Senigallia
SEDE CORSO: SPAZIO FORMAZIONE TECNOMEDICAL
Via Caduti sul Lavoro, 6 Senigallia (AN)
Segreteria organizzativa: t. 071 7924993 - Cristina Ferroni 335 8323956
Compreso nella quota di iscrizione un corso in FAD da 5 crediti ECM.
Aperto a FISIOTERAPISTI, FISIATRI e OPERATORI SANITARI NEL CAMPO DELLA RIABILITAZIONE.
Costo del corso: 100 euro (inclusa iva) per i non clienti, 70 euro (inclusa iva) per i clienti.
Valuteremo la tua richiesta e ti manderemo una email conferma di avvenuta prenotazione. La richiesta sarà effettiva al momento dell'avvenuto pagamento.