DALLA SALA PER RISONANZA ALLA SALA RADIOLOGICA
Il caso di Radiosalus
Il cliente ha richiesto di riadattare una stanza del suo poliambulatorio dedicata alla risonanza magnetica ad uso radiologico, in quanto prevedeva che questa attività fosse di maggiore interesse per il suo bacino d’utenza. La necessità era quella di ampliare e ristrutturare gli spazi e inserire poi le apparecchiature radiologiche.
Il nostro team, composto da un ingegnere biomedico, un architetto specializzato in ambienti ad uso medico e un tecnico specializzato in apparecchiature elettromedicali, ha realizzato un progetto che è stato poi condiviso con il cliente.
Il progetto ha previsto l’abbattimento di una parete divisoria, l’eliminazione dei vecchi impianti e la schermatura anti x per le pareti; un esperto qualificato ha verificato la conformità normativa dell’intero disegno.
Sono stati rimossi i vecchi impianti elettrici, termoidraulici, di video fonia all’interno delle pareti della struttura e sono stati sostituiti con impianti adeguati.
Di seguito abbiamo realizzato, come da progetto, pareti in cartongesso (complete di finiture), pareti piombate specifiche per sale radiologiche complete di porta anti x.
Il pavimento è stato ristrutturato inserendo piombature e, per supportare le apparecchiature è stata realizzata una piastra di dispersione del peso.
Una volta terminati i lavori di messa a norma dei locali, il team tecnico è intervenuto con l’installazione delle seguenti apparecchiature: Telecomandato mod. Superix 164, che si adatta particolarmente alle esigenze del cliente, l’Ortopantomografo e il Digitalizzatore di immagini radiografiche.
Tre apparecchiature di ultima generazione complete di server per l’ archiviazione dei documenti e delle immagini e una stazione di refertazione.
I nostri tecnici hanno eseguito, in collaborazione con l’esperto qualificato, il collaudo di tutte le apparecchiature e le verifiche di sicurezza.
Le attività si sono concluse con la formazione del personale sull’utilizzo del software e affiancandolo durante gli esami diagnostici.