REHAWALK Zebris – Un nuovo concetto per il trattamento delle disfunzioni del passo

Il sistema Rehawalk è progettato per l’analisi e il trattamento delle disfunzioni del passo nella riabilitazione neurologica, ortopedica e geriatrica. In aggiunta al Treadmill include un’unità per la stimolazione visiva mediante la proiezione dei parametri del passo sulla superficie del treadmill. Il feedback virtuale appare simultaneamente anche su un grande monitor montato di fronte al treadmill.
Un modulo per analisi statica e stabilometria ma anche di propriocezione è disponibile come optional. La terapia con Rehawalk aiuta i pazienti a raggiungere sfide funzionali e cognitive sicure ed efficaci che possono essere adattate individualmente alla capacità del paziente. A causa dell’elevato numero di ripetizione di passi, viene raggiunta un’automazione delle sequenze di movimento e viene quindi fornita una protezione completa contro le cadute ed uno sgravio del carico corporeo allo stesso tempo.
Il sistema documenta il corso del trattamento tramire un software di facile utilizzo.
GAIT TRAINING CON L’AUSILIO DI UN SEGNALE VISIVO ADATTIVO
- Gait Analysis
La gait analysis viene eseguita senza alcuna preparazione di misurazione da eseguire sul paziente. Il processo di misurazione può essere osservato sullo schermo in tempo reale. Il report viene generato automaticamente.
- Gait training
Durante l’allenamento i passi vengono proiettati sul nastro trsaportatore nella forma di impronte reali o alternativamente come rattangoli o come ovali. Durante il gait training il paziente viene istruito a posizionare i propri piedi il più accuratamente possibile all’interno dell’area proiettata sulla superficie. È possibile utilizzare un sistema di sgravio del carico o un sistema anticaduta.
- Settaggio dei parametri target
I parametri del passo tratti dall’analisi al punto 1 (lunghezza del passo, larghezza del passo e rotazione del piede), vengono automaticamente mostrati e possono essere regolati individualmente in base agli obiettivi che vogliamo dare al training. I valori rimangono costanti o si possono impostare per un avvicinamento graduale al target, anche durante il corso dell’allenamento.
- Controllo della performance e analisi comparativa
Il report di successo nel training ottenuto, documenta l’aderenza al target deciso inizialmente dal terapista. Su questa base i parametri target possono essere adattati alle capacità del paziente. Per un ottimale training control vengono confrontate due analisi del passo, ad esempio prima e dopo un periodo di gait training.
Il sistema di elettromiografia di superficie zebris è completamente sincronizzato e registra i potenziali di azione muscolare utilizzando elettrodi bipolari posizionati sulla superficie della pelle. Il sistema sEMG comprende 8 canali di misurazione ed è collegato tramite Bluetooth al computer. Il report del sistema Rehawalk mostra poi i segnali sEMG standardizzati.