fbpx

Vuoi rinnovare o aprire un centro di Fisioterapia? Ecco alcune cose che devi sapere.

palestra-riabilitativa.jpg

1. Non perdere tempo, fai un business plan

È ormai provato che la stesura di un BP aiuta a pianificare le attività e a ottenere il successo sperato.

E’ importante infatti avere fin dall’inizio le idee chiare in merito al mercato di riferimento, alle potenzialità dell’attività considerando investimenti, costi, ricavi e ritorni economici.

Di seguito facciamo un esempio concreto sulle informazioni da inserire nel tuo business plan.

a. Illustrazione del progetto 

Illustra la tua idea imprenditoriale mettendo in evidenza i tuoi punti di forza rispetto al contesto nel quale andrai ad operare.

b. Il mercato

Fai una analisi del tuo target di clientela riferita al territorio dove operi e calcola una percentuale di mercato potenziale. Pensa a come potresti promuovere la tua attività.

Gli strumenti di marketing più utilizzati per avere nuova clientela sono il sito web, la pagina facebook e instagram. Le campagne email marketing vengono utilizzate per fidelizzare i clienti già esistenti.

In generale è necessario apprendere una tecnica di comunicazione diversa, incentrata più sul paziente con una logica di problem solving che non sul servizio fisioterapico offerto.

c. Investimenti

Raccogli preventivi su tutti gli investimenti che la tua idea imprenditoriale richiede. Per es. locali, apparecchiature, pubblicità, ecc.

d. Finanziamenti

Valuta tutte le opportunità per finanziare la tua idea imprenditoriale, compresi i progetti finanziati dalla comunità europea. Evita di chiedere agli Istituti di credito finanziamenti superiori al necessario.

e. Bilancio di previsione

Prepara un bilancio preventivo di costi/ricavi e una previsione dei flussi di cassa.

Conclusione: il tuo business plan è pronto per essere realizzato.

 

2. La location ideale

a. La posizione

Trattandosi di un’attività rivolta al pubblico naturalmente la posizione influisce sulla possibilità di accrescere la propria attività. Ideale sarebbe una zona abbastanza frequentata, con una buona visibilità, con un parcheggio nelle vicinanze e con facilità di accesso per i pazienti con difficoltà motorie.

b. La dimensione:

In base al business plan che hai preparato il locale dovrebbe rispondere per dimensioni e caratteristiche alle tue necessità. Un locale troppo piccolo potrebbe limitarti nelle attività, un locale troppo grande potrebbe risultare dispersivo per costi di gestione e affitto.

Nel caso in cui i locali scelti fossero sovradimensionati puoi valutare l’ipotesi di subaffittarli ad altri professionisti.

In questo caso prima di stipulare il contratto di affitto assicurati che sia permesso il subaffitto.

3. Di quanto capitale hai bisogno per partire?

Naturalmente tutti i costi previsti li avrai già elencati nel business plan che hai precedentemente preparato.

Non tutti i costi che hai stimato potranno essere finanziati. Ci sarà bisogno infatti di un apporto di capitale proprio. la quantità di capitale da apportare varia molto a seconda del tipo di ragione sociale che sceglierai.

Per sintetizzare, il capitale che mediamente è necessario per avviare una attività di fisioterapia e riabilitazione si aggira intorno al 20% dell’investimento previsto da BP.

Conclusioni: 

Un centro di fisioterapia ben organizzato e di successo non lascia mai nulla al caso. La scelta delle apparecchiature che deciderai di mettere nel tuo centro è fondamentale.

La scelta dell’apparecchio migliore a volte con un costo di poco superiore ha una resa, una durata, una efficacia migliore che permette un ritorno economico superiore.

Alcune apparecchiature di fisioterapia hanno validazioni cliniche che sono spesso le uniche riconosciute dal mondo medico di eccellenza. Valuta quindi sempre l’apparecchio non solo dal punto di vista economico o dalla scheda tecnica, ma soprattutto dal numero di pubblicazioni scientifiche che l’hanno attestato dal punto di vista clinico.

Ultimo ma non ultimo per importanza, mantieni una condotta etica professionale adeguata e tieniti aggiornato sulle ultime tecnologie validate del mondo biomedicale.

 

Tecnomedical è il partner ideale per affiancarti nell’apertura del tuo nuovo centro di Fisioterapia o nella ristrutturazione di quello esistente.

  • Ti offriamo una analisi di mercato e una valutazione delle opportunità

  • Ti supportiamo nella realizzazione del Business Plan

  • Possiamo progettare il tuo centro di fisioterapia chiavi in mano, nuovo o da ristrutturare
  • Possiamo aiutarti a reperire i finanziamenti necessari

  • Ti affianchiamo nella scelta di tecnologie innovative e perfette per il tuo business

  • Ti offriamo consulenza sulla promozione web e social

                Se sei interessato a quello che hai letto contattaci.

Contatti

Siamo abilitati al mercato elettronico della pubblica amministrazione

Acquisti in rete


Logo
Tecnomedical srl
Via Caduti sul Lavoro, 6 · 60019 Senigallia (AN)
T. 071 7924993 · E. info@tmedical.it · P.I. 02495250421
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ancona
Numero REA: AN192046 · Capitale Sociale: € 100.000,00

Informativa Privacy · Cookie Policy · Aggiorna Preferenze Cookie · Condizioni di Vendita

Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Curated by Concept Eleven Studio


Rina
CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015
n. 33689/16/S